Concime NPK: cos’è e a cosa serve

Concimi NPK a cosa servono?

Il concime NPK è un fertilizzante che deve il suo nome alla composizione degli ingredienti, ovvero: azoto (N), fosforo (P) e potassio (K). Ogni macroelemento svolge una funzione specifica nel metabolismo della pianta, favorendo il benessere e lo sviluppo della coltura. In particolare, l’azoto è fondamentale per la crescita, soprattutto delle parti verdi. Questo elemento, infatti, svolge un ruolo molto importante nella costruzione delle cellule vegetali e della clorofilla. L’azoto persiste nel terreno per un tempo relativamente breve, perciò è necessario concimare il terreno più volte durante l’anno o utilizzare un concime a lento rilascio.

Il fosforo, invece, rafforza le radici, migliora la fioritura e favorisce la fotosintesi. È quindi un elemento indispensabile per tutte le fasi di crescita della pianta: dalla nascita fino alla fioritura, alla fruttificazione. Laddove vi fosse una mancanza di fosforo, la coltura potrebbe manifestare uno sviluppo debole e una maggiore vulnerabilità verso insetti e malattie.

Infine, il potassio è l’elemento essenziale per favorire l’assorbimento dell’acqua. Di conseguenza, consente di garantire l’equilibrio idrico delle piante. Non solo, questo elemento contribuisce anche allo sviluppo di tessuti forti e robusti. In questo modo la pianta è maggiormente in grado di resistere a malattie e sbalzi termici estremi. Il potassio, inoltre, migliora il sapore, il colore e la consistenza dei frutti.

Concime NPK: tipologie e quale scegliere?

I concimi NPK sono disponibili in due tipologie: solida e liquida. La prima, solitamente in granuli o in polvere, è ideale per la concimazione di fondo o di copertura. Il suo effetto è più duraturo, perché rilascia le sostanze man mano che si degrada. I concimi NPK in forma liquida, invece, sono più indicati in caso di fertirrigazione, in quanto consentono di apportare più velocemente i nutrienti alle radici. Inoltre, in presenza di condizioni particolari, questo tipo di concime può essere usato direttamente sulle foglie.

Concime npk biologico: Biosol NPK

Naturalmente, per essere certi di ottenere risultati duraturi, nel rispetto delle colture e della salute del terreno, il consiglio è di scegliere prodotti biologici, e quindi privi di sostanze chimiche pericolose per il benessere del suolo e delle piante. A questo proposito, suggeriamo di utilizzare Biosol NPK. Si tratta di un prodotto nutrizionale, a base di sostanza organica vegetale umificata, adatto per la nutrizione di tutte le tipologie di colture. Le sue speciali caratteristiche lo rendono capace di ripopolare il terreno impoverito e di ripristinare il suo naturale equilibrio microbiologico.

Biosol NPK 4-3-3 fortifica le piante, sostenendo lo sviluppo radicale e rafforzandone la resistenza dovuta a stress biotici e abiotici. Non solo questo prodotto è anche in grado di migliorare le caratteristiche qualitative e quantitative dei raccolti. Biosol NPK 4-3-3 si caratterizza, inoltre, per l’innovativa formulazione MICRO BIO ACTIVE.  Si tratta di una combinazione di funghi e batteri promotori di crescita ed un mix di matrici organiche naturali selezionate e dosate nelle diverse formulazioni. La combinazione di specifici ceppi microbici con proprietà sinergiche amplifica le capacità dei singoli ceppi di esplicare le singole azioni sulla coltura. Insomma questa innovativa formulazione favorisce lo sviluppo sulle colture di specifiche comunità microbiche con azioni di bioprotezione, biostimolazione e nutrizione.

Tutti i vantaggi

Adatto a tutti i tipi di colture, Biosol NPK è un prodotto adatto all’agricoltura biologica. Inoltre, si tratta di una soluzione a residuo zero, sicura per l’ambiente e per gli animali domestici, e in grado di salvaguardare la salute degli operatori agricoli e del consumatore finale. Per utilizzarlo non è necessario essere in possesso del patentino fitosanitario. Infine, Biosol NPK è anche un prodotto Bee Safe, cioè sicuro per insetti utili e pronubi.

Scopri tutti i nostri prodotti

Clicca il link per scoprirne di più o contatta il nostro servizio tecnico